cartoline dai pesci rossi Pesci in tour

Dell’Arco e di altre cose…

Dato che All’Arco, a Reggio Emilia, venerdì 4 novembre c’erano solo due di quelli che avevo invitato io, si potrebbe pensare che le cose siano andate male. Invece no, perché sono venute un po’ di altre persone che qui, ora, vorrei davvero ringraziare una per una (Sara e Sara, Ivano e Mila, Sese, Paola, Tommy e Carlo, Ero, Alberto… gli altri che c’erano invece non li conosco per nome). Per cui, alla fine, per me è rimasta una serata “difficile”, per tanti motivi che non approfondisco (consiglio della nostra “guida” orientale: “centratura e consapevolezza. La mente va addestrata a osservare i fenomeni e a lasciarli andare”… cercheremo di addestrarci, dunque, sempre più), ma tutto è filato via per il meglio. Più che altro merito di Nicola (Fangareggi) che ha presentato e introdotto e secondo me è stato molto bravo perché ha trasformato la cosa – aiuto: le presentazioni!!! – in una semplice chiacchierata che ogni tanto è risultata persino divertente: abbiamo affrontato diverse questioni e abbiamo parlato anche del prossimo “lavoro” (ehehehehehe). Ma il merito è anche di Giulio e degli altri alla Libreria All’Arco, che sono stati perfetti. E ora il tour reggiano e novembrino dei Pesci Rossi vedrà ancora la data a Rio Saliceto (ore 21), e quella alla Libreria Mondadori (Petali di Reggio Emilia), il giorno seguente (ore 18).

Notizie contrastanti arrivano invece da Reggio Calabria, un po’ terra d’adozione dei Pesciolini: se da un lato una tra le “main sponsor” dei Pesci Rossi – Josephine Condemi: la trovate le blogroll qua di fianco, “Sguardi e prospettive” – ha iniziato una collaborazione con “Oggi” in cui riesce a raccontare un po’ di “cose diverse” che accadono laggiù, ecco che, purtroppo, il Premio Rhegium Julii deve chiudere i battenti, almeno per quel che riguarda la versione riservata agli “editi”, causa mancanza di finanziamenti. Il che, come illustrato dall’amaro post in questione, significa un’altra voce di cultura che si spegne, tra le tante.

Ma tanto, come ci hanno spiegato recentemente, i ristoranti sono pieni e quindi la crisi non c’è.

Nel frattempo, segnaliamo anche che abbiamo aggiunto due belle recensioni alla sezione “Dicono dei Pesci Rossi” (e anche che, come potete constatare qua sotto, l’iPhone, in sala chiusa e con luce bassa, fa quel che può, in quanto a foto).

I Pesci Rossi, dunque e comunque, torneranno presto: stay tuned 🙂