cartoline dai pesci rossi molle(skine): diario morbido Pesci in tour

Persone cui i Pesci Rossi vogliono bene

Sì, lo so che l’ho già detto per altre occasioni… Eppure ogni volta tocca ripeterlo: in tutta questa faccenda dei Pesciolini Rossi la cosa che più mi ha colpito – quella per la quale non smetterò mai di ringraziarli – è l’aver avuto la possibilità di incontrare tante persone meravigliose. Così è accaduto anche a Castelnuovo Magra e a Sarzana, dove i Pesci Rossi sono stati martedì 6 dicembre.

Alessandro e Chiara sono i titolari della libreria “Il terzo luogo“, che è un posto straordinario, una libreria che sembra un piccolo appartamento, nel centro storico di Sarzana (che è sempre un bel vedere). Ma quello che mi ha colpito di Alessandro e Chiara è la loro storia “imprenditoriale”, diciamo così. Alessandro e Chiara abitavano a Torino e avevamo un sogno – essere librai – e beh, quel sogno se lo sono andati a prendere, letteralmente. Hanno cambiato città, sono passati dalla metropoli alla provincia, e hanno aperto quel che dovevano aprire. Vale la pena sapere cos’è “Il terzo luogo”, ed ecco perché lo linkiamo. E ne vale la pena direi quasi a livello generazionale: ci sono persone che non hanno paura e che si impegnano a migliorare la propria vita (e nel farlo migliorano anche quella degli altri).

Alessandro e Chiara hanno poi organizzato l’uscita ligure dei Pesci, coordinandosi, per l’appuntamento alla biblioteca comunale di Castelnuovo Magra (che ha preceduto quello in libreria), con l’associazione “Voltalacarta” (“Voltalacarta” non ha un sito, ma una pagina Facebook molto attiva). I volontari di “Voltalacarta” fanno una cosa molto semplice e al tempo stesso molto complicata: si occupano si emarginazione, diritti, educazione, intercultura, rispetto, tolleranza e tante altre attività divertenti che tuttavia raramente finiscono all’attenzione generale. Ecco, magari qui abbiamo parlato meno di “letteratura” e più di “persone”: ma questo è un ulteriore bonus reso possibile dai pesci e dalle pozzanghere. Mi piacerebbe un sacco saper proporre ogni volta ringraziamenti non di maniera, ma poi va a finire che mi dilungo sempre troppo e certe cose è anche bello che rimangano “private”: così, quello che dovevo dire a “Voltalacarta” è finito così nelle varie dediche scritte sui libri alla fine dell’incontro.

Come sempre, qua sotto la foto-cronaca dell’uscita.

Poi.

Il “denso” anno dei Pesci Rossi vede un’ulteriore data sabato 17 dicembre, alla Corte Ospitale di Rubiera (Reggio Emilia), nell’ambito di “Narratori amplificati“… Ora non sappiamo ancora con precisione quando toccherà ai Pesci: lo comunicheremo appena possibile (ma, comunque, la scaletta è molto qualificata… e, infatti, vien da chiedermi che cosa ci facciano i Pesci Rossi lì).

E dopo se ne riparlerà nel 2012!

Un’ultima cosa, infine: visto che stiamo arrivando a Natale, tra qualche giorno su queste frequenze sarà on line un piccolo regalino per tutti.

Stay tuned… 🙂